Negli ultimi anni l’attenzione all’interior design è diventata sempre maggiore.
Ecco perché arredare casa è diventato un processo sempre più accurato, in cui il gusto personale si fonde alle tendenze del momento.
Per il 2022 i temi principali saranno la sostenibilità, il comfort e il design.
Ne consegue che i materiali prediletti saranno quelli naturali: il legno e la pietra, spesso abbinati al più moderno vetro.
Il legno è versatile ed ecosostenibile, un grande classico sempre in grado di donare calore e personalità all’ambiente circostante; la pietra viene scelta soprattutto per i rivestimenti, non solo per piano da cucina e lavello; il vetro nasconde l’ambiente notte e contemporaneamente lo illumina.
Gli accostamenti di colore seguono queste mode, dunque ci sarà predominanza di tonalità chiare e neutre. Accanto all’intramontabile blu troveremo spesso l’oro.
La parola d’ordine, per i colori, presa in prestito direttamente dalle passerelle dell’alta moda è “vibranti”, che siano decisi, non necessariamente accesi.
La grande new entry sarà il verde oliva.
Come abbiamo detto, il tema predominante è quello della natura e dell’ecosostenibilità, ma questo non vuol dire rinunciare all’eleganza e al fascino.
La sintesi perfetta di questi elementi è nello stile nordico e in quello minimal, dalle linee armoniose, ma essenziali.
Rispetto agli anni precedenti, ci sarà un ritorno alla vita di campagna, pertanto nasce una forma nuova e più contemporanea di stile rustico, dove vimini, rattan e legno diventano predominanti.
La zona giorno
Sebbene gli appartamenti cittadini siano sempre di metrature ristrette, il loro interno è accogliente e rilassante.
Ecco perché l’open space diventa indispensabile nel 2022, inserendosi in un contesto raffinato e funzionale.
Nella zona giorno il divano si conferma protagonista: rappresenta il luogo conviviale in cui gli ospiti si sentono a proprio agio, ma è anche un elemento di design che catalizza l’attenzione.
Quello ideale è grande ed accogliente, posizionato accanto ad una parete attrezzata sospesa o realizzata con materiali riciclati.
Il taglio degli arredi deve rispecchiare molto chi abita la casa, ben accetti contrasti sia di stile e di colore, senza mai distogliere l’attenzione dalla sostenibilità e dal risparmio energetico.
Abbiamo accennato che l’elemento naturale è sempre presente, declinato non solo nei materiali degli arredi, ma anche nei complementi e nelle decorazioni.
Piante, fiori e tutto ciò che può servire a ricreare una sorta di giungla urbana, ma senza esagerare.
Una valida alternativa per chi non ha il pollice verde è la carta da parati con richiami esotici.
Passiamo ora alla cucina: anche se di dimensioni ridotte, immancabile l’isola o la penisola, elementi in grado di dividere otticamente l’ambiente e permettono di vivere la quotidianità sfruttando tutto lo spazio a disposizione.
La zona notte
La cura sempre crescente al benessere interiore e alla serenità personale si riflette anche nell’attenzione data agli arredi della camera da letto.
Nella stanza dedicata al riposo e al relax tutto deve essere confortevole e rilassante.
Ecco che i colori neutri dei mobili e i materiali naturali con cui sono realizzati contribuiranno a questo scopo.
Il mobilio sarà moderno, raffinato e funzionale.
Com’è facilmente intuibile, l’elemento centrale è il letto, lo spazio confortevole per eccellenza.
Molto spesso i toni chiari del legno rimandano allo stile scandinavo.
Se tutto questo è vero nella camera degli adulti, lo è ancora di più in quella dei bambini.
Qui però i colori saranno più forti, per stimolare la creatività e la crescita personale.
Le camerette si tingeranno di rosso, arancione e giallo senape, sempre in abbinamento a rivestimenti e arredi in materiali naturali come il legno.