Lo stile marinaro

Per ricordare gli ambienti delle case vacanze ed avere un’atmosfera sempre gradevole, ricreare lo stile marinaro anche in città alleggerisce la lontananza dai momenti e i luoghi piacevoli, con arredi e decorazioni che sono in grado di replicare l’atmosfera tipica delle abitazioni vicine alle spiagge mediterranee o di richiamare il mare ed i suoi elementi.
Per un angolo di casa od una stanza, ogni dettaglio va curato: il legno, in listelli lunghi per il pavimento, di colore bianco, saranno copia perfetta degli interni delle barche.
Per rispecchiare l’aspetto di un’oasi di pace, i particolari rivestono un ruolo importante: alle pareti, una tinta unita bianca o del tipico colore del mare che va dal blu al verde, è anche il caso di esaltare elementi quali quadri ed accessori, come un remo di barca, una conchiglia o un’immagine panoramica, piccoli salvagente, ancore, mappamondi e bussole.

Cucina
Scegliere questo stile per la cucina renderà l’ambiente solare e positivo, ricordando le atmosfere che si vivono tipicamente in barca e che trasmettono pace e serenità.
Per dare maggior luminosità alla stanza devono essere scelti colori con le tonalità dell’azzurro e del bianco, grande uso del legno per i mobili, accessori tipici marinari e materiali utilizzati dai pescatori o negli ambienti portuali e navali.
Saranno gli accessori e i complementi d’arredo a ricreare il fascino delle serate in riva al mare, con cene a lume di candele e tovaglie semplici a ricoprire un tavolo in legno.

Soggiorno
Contano molto i materiali impiegati per arredare il living, oltre all’immancabile bianco per il divano in tessuto, comodo ed ampio per accogliere gli ospiti.
I mobili in legno, in fusion con lo stile Shabby, aiutano a rendere la stanza molto luminosa mentre per decorare la sala l’impiego di adesivi murali con immagini di velieri e marinai renderanno lo spazio soft e rilassante.
Tavolini in legno, meglio se recuperati e rimessi a nuovo, appaiono la scelta azzeccata come accessori per riporre i bicchieri.

Camera da letto
Un arredamento a tema con navi e mare può essere ricreato nella stanza da letto: dalla scelta della biancheria, con l’abbinamento di blu e rosso in righe, alla scelta del mobilio come armadi a due ante con piedini larghi e comodini in legno naturale.