Come scegliere i comodini

Letto e comodini sono un binomio imprescindibile, come il caffè con il latte e la pasta con il sugo. Non esistono comodini senza letto né letto senza comodini.

Dunque, come abbinarli con gusto?
Incominciamo dalla funzionalità, cioè le dimensioni che i comodini devono avere e soprattutto qual è l’altezza giusta a seconda del letto.
Per poi parlare dell’estetica: il comodino, infatti, completa il letto e crea uno stile e un design degni di nota.
Non esiste una dimensione dei comodini che sia universalmente giusta per tutte le camere da letto.
La dimensione dei comodini dipende dalla dimensione del letto e della stanza, oltre allo spazio disponibile che si ha a disposizione tra il letto e il muro.
Le regole della buona estetica prevedono che i comodini non risultino troppo grandi rispetto al letto, e soprattutto che non siano più alti del letto (ma questo, più che altro, per una questione pratica).
L’altezza perfetta del comodino è la stessa del materasso. In questo modo tutto ciò che viene posto sul comodino è perfettamente a portata di mano.
Ovviamente, non c’è bisogno che il comodino sia perfettamente in linea con il materasso, se è più basso o più alto di poco va bene ugualmente.
L’importante è che ne segua le proporzioni: se il letto è particolarmente basso, come quelli in stile orientale, anche il comodino dovrà essere basso.
Se il letto è particolarmente alto anche il comodino dovrà esserlo.

Se state pensando di scegliere per il comodino lo stesso materiale del letto, del comò, e dell’armadio, forse adesso cambierete idea!
Infatti, le tendenze d’interior design degli ultimi anni rifuggono ai mobili in serie, tutti della stessa identica finitura. Meglio staccare, con gusto ovviamente.
Un comodino che si fa notare per il suo design colpisce molto di più all’occhio e rende l’arredamento della stanza unico e peculiare.
Se il letto è semplice, in legno o in ecopelle bianca, osate con un comodino che si fa notare: a specchio, dal design particolare, dalla forma inusuale, o di un materiale che stacca.
Per esempio, l’ottone, che è il materiale più amato di quest’anno.
Comò e comodini possono essere abbinati l’uno con l’altro, ovvero appartenere alla stessa linea di design. Se vi piace che gli elementi che compongono l’arredamento della camera da letto siano coordinati, questa è sicuramente la soluzione che fa per voi.
Tuttavia, mentre una volta era questa la prassi per quanto riguarda l’arredamento della camera da letto, oggi non è più necessario avere il gruppo notte della stessa finitura, al contrario le ultime mode prediligono che comò, comodino, armadio e letto siano di materiali e colori diversi l’uno dall’altro.
Un letto imbottito abbinato a comodini di legno, per esempio. Oppure armadio e comò bianchi e comodini grigi.